Monster, il corto, Jennifer Kent.

Monster, il corto, Jennifer Kent.

Io non sono una da horror. Sono facilmente impressionabile e non escludo che potrei passare la notte in bianco immaginando cose. Quindi evito.
Ma un’amica mi ha consigliato più volte una cosetta da dieci minuti.

Jennifer Kent prima di girare Babadook il film aveva realizzato questo corto, assolutamente meraviglioso.
Monster/Babadook mette in scena il difficile rapporto tra una madre e suo figlio, più che l’idea del mostro.
Nel corto sono presenti molti elementi che saranno successivamente sviluppati nel film (devo ancora vederlo): l’idea di un rapporto esclusivo madre – figlio; un bambino problematico difficile da gestire; una madre esausta che arriva quasi a odiare il proprio figlio o quanto meno a ritenerlo incredibilmente insopportabile; l’uomo nero che prenderà il nome di “Babadook” e che simbolicamente rappresenta … – difficile da dire. Se scrivessi il male, non so fino a che punto sarebbe corretto.
Monster/Babadook suggerisce che in ogni madre esiste un istinto alla distruzione del proprio figlio, un babadook che se ne sta lì , nell’armadio, nell’ombra. Può essere che tu sia fortunata e allora il mostro non verrà mai fuori. Ma cosa fai se tuo figlio non ti fa dormire di notte, non ti lascia in pace nemmeno un minuto, è violento, si comporta male, ti annulla a poco a poco? Nel film questo lato viene ancora più alla luce e non ci sono mezze misure, nel senso che non è tanto possibile dire: “Sì, però, è sempre sua madre!”
E così, lui viene fuori.

Poi, ovvio, visivamente non posso restare indifferente a questo bianconero, alla cura dei dettagli, al Babadook che mi ricorda il Nosferatu di Murnau.

Annunci

5 pensieri su “Monster, il corto, Jennifer Kent.

      1. Intendi solo sangue, violenza e stop? No, decisamente, Babadook è molto di più. E anche It Follows potrebbe piacerti..

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...